next up previous contents
Next: La configurazione della rete Up: I concetti base. Previous: Il DNS   Contents


I servizi e le porte.

Finora abbiamo parlato quasi esclusivamente di IP; come accennato nell'introduzione (si ricordi quanto detto in sez. 1.1) questo è solo una parte dei protocolli di internet, ed copre soltanto il cosiddetto livello di rete. Per poter effetture delle comunicazioni in genere i programmi necessitano di creare delle connessioni, e per far questo si usano i protocolli del livello di trasporto, come TCP ed UDP.

Perciò occorre introdurre un'altra delle caratteristiche del protocollo TCP/IP, che riguarda solo il livello di trasporto, quella delle porte, che non è stata ancora presa in considerazione, ma che è essenziale per capire alcune caratteristiche generali senza le quali non si avrebbero le basi per andare avanti.

Anche in questo caso l'analogia telefonica ci viene, sia pure in maniera molto parziale, in aiuto. Finora infatti abbiamo parlato dei numeri IP come dei numeri di telefono, ma questo riguarda solo la parte del protocollo che viene usato per effettuare la trasmissione fra due computer, e cioè il protocollo IP.

Allora come su un numero di telefono può rispondere una persona (se solleva la cornetta), una segreteria telefonica, un fax, o un altro computer (se c'è attaccato un modem), lo stesso accade anche per internet; su un numero IP possono in realtà rispondere diversi servizi corrispondenti a forme di comunicazione diversa.

L'analogia usata è molto debole perché di solito per fare ognuno di questi compiti ci vogliono apparecchi diversi (anche se talvolta si trovano oggetti che assommano più di uno di essi). Per questo in realtà si potrebbe pensare alle porte come ai canali della filodiffusione,6 cioè a delle specie di ``frequenze'' diverse su cui sintonizzate il vostro telefono, sulle quali trovate i contenuti più diversi.

In realtà non è neanche così, perché nel caso della filodiffusione il segnale non viene da un altro telefono, ma dal fornitore del servizio telefonico, potete solo ascoltare, ed un canale alla volta, mentre con internet potete sia ascoltare che trasmettere, da e verso qualunque altro telefono e su quanti canali volete7 in contemporanea.

Questo avviene perché, come accennato, TCP/IP è un insieme di protocolli, ed IP (quello dei numeri) serve solo a gestire la trasmissione dei pacchetti attraverso una rete. Per poter effettuare uno scambio di dati occorre una modalità per stabilire una connessione, e per far questo occorre andare più in là di quanto si fa con IP, che serve solo ad inviare pacchetti da un computer all'altro, per introdurre ad esempio, dei meccanismi che garantiscano che i pacchetti arrivino davvero a destinazione, che non siano persi, modificati, ecc.

Per questo si usano i protocolli di livello superiore (quello di trasporto, si veda fig. 1) come UDP e TCP, i quali a loro volta introducono il concetto di porta per poter gestire la possibilità di avere più connessioni8 in contemporanea, dedicate a servizi diversi, cioè allo scambio di dati specifici come la posta o il web, che vanno a costituire l'ultimo livello (quello di applicazione) della struttura mostrata in fig. 1.

Così quando si vuole inviare della posta elettronica si comunicherà attraverso una di queste porte, mentre quando si vuole leggere una pagina web se ne userà un'altra. Si tenga conto però che il concetto di porta è spesso fuorviante, in quanto con porta si intende una qualche forma di accesso permanente che può essere aperto o chiuso. In realtà non esiste nessuna forma di accesso permanente e lo scambio di dati avviene solo se si hanno da ambo le parti gli strumenti per effettuarlo9 (il server ed il client); per questo sarebbe più chiaro parlare di frequenza, su cui si può trasmettere o ascoltare, ed in cui ciascuno può essere la trasmittente (il server) o il ricevente (il client) o anche entrambi allo stesso tempo (ad esempio nei sistemi peer to peer).



Footnotes

... filodiffusione,6
per chi non ha idea di che cosa sia, si tratta di una specie di radio via telefono, usata per trasmettere musica quando le radio avevano una pessima qualità, ma che oggi non esiste praticamente più.
... volete7
in realtà lo si può fare fino ad un numero massimo di 65535 porte, pari a $ 2^{16}-1$.
... connessioni8
per UDP è più corretto parlare di canali di comunicazione in quanto non c'è una connessione.
... effettuarlo9
per questo non sarà mai possibile sfondare una ``porta'' sul vostro computer, se su di essa non c'è un server, così come non possono mandarvi offese sulla radio, se non siete in ascolto.

next up previous contents
Next: La configurazione della rete Up: I concetti base. Previous: Il DNS   Contents
Simone Piccardi 2002-08-08